Apr 28, 2006

GINA & PINA


It sounds like a cartoon and in reality they are..
Pina, doing was I'm supposed to do, stay next to mamy..
Thank you. But thanks for making me have a culinary orgasm.
Gina ordered Tortelloni con Ricotta as her mother used to make.. And Pina.. made a wish a reality.
They set a test for me in Sicily: know as many people as Gina knows in Messina.. Unrealistic.. it's impossible to enter a shop, walk in the street without her been stopped and greeted everywhere..
And she doesn't queue..


The recipe: COMMUNITY I promise I'll make them for you!!!

TORTELLONI DI RICOTTA (dosi per 6 persone o per 4 buone forchette!)
Per il ragù alla bolognese:
Ingredienti:
1. 200 gr di tritato di maiale
2. 200 gr di tritato di vitello
3. 1 cipolla medio/grossa
4. 1 gambetto di sedano
5. 1 carota media
6. 1 rametto di rosmarino
7. _ bicchiere di vino rosso
8. noce moscata e sale q.b.
9. olio di oliva
10. passata di pomodoro (1 bottiglia da 750 gr)
11. pepe nero (solo se è gradito!)
(Io aggiungo qualche seme di finocchio, quelli che si mettono nella salsiccia, e qualche nodo di salsiccia)
Preparazione:
Tritare tutte le verdure insieme, metterle in una casseruola e farne asciugare l’acqua a fiamma bassa, aggiungere l’olio e fare rosolare il tutto fino a quando la cipolla è dorata, aggiungere la carne tritata e fare rosolare bene bene, aumentare la fiamma e aggiungere il vino a pentola scoperta, fare evaporare totalmente il vino. Aggiungere la passata di pomodoro, la noce moscata, il sale e fare cuocere a fiamma bassissima per almeno 1 ora.
Va bene qualunque ragù di carne diverso da questo!

PER IL RIPIENO DEI RAVIOLI:
Ingredienti:
1. 500 gr. di ricotta fresca (piuttosto densa)
2. 1 noce moscata
3. 1 uovo
4. 250 gr di parmigiano
5. sale q.b.
6. 1 uovo
7. 250 gr di parmigiano
8. sale q.b.
Preparazione:
Mettere la ricotta in una terrina e lavorare, con una forchetta, a freddo con tutti gli ingredienti fino ad ottenere un impasto piuttosto omogeneo. Alla fine il composto deve essere piuttosto compatto se non è tale aggiungere del parmigiano. Assaggiando si devono distinguere il gusto della ricotta, del parmigiano e della noce moscata.



PER LA PASTA:
Ingredienti:
1. 250 gr. di farina bianca e 250 gr. di farina di semola
2. 3 uova
3. 1 cucchiaio di olio di oliva
4. sale q.b.
5. circa 2 e/o 3 cucchiai di acqua

Preparazione:
Disporre la farina a fontana su un tavolo o dentro una capiente scodella, aggiungere gli ingredienti e lavorare il tutto per circa 15 minuti. L’impasto deve risultare molto asciutto.
Se tende a non compattarsi aggiungere pochissima acqua un po’ per volta o meglio bagnarsi le mani e inumidire la pasta.
Se tende ad incollarsi fra le mani aggiungere farina sulla spianatoia e incorporarla fino a quando l’impasto si asciuga.
Tagliare un pezzo di pasta grande circa come una media arancia, spianarla con il matterello fino a uno spessore sottilissimo 1 o 2 mm. Formandone una striscia larga circa 15 cm. Adagiarvi il composto di ricotta (grosso circa quanto una grossa noce) lasciando tra un pezzo e l’altro una distanza di 6 o 8 cm. Richiudere la pasta su se stessa incorporandovi la ricotta, con le mani fare pressione attorno al ripieno per far si che i due lembi di pasta si incollino tra di loro. Tagliare con la rondella della pasta lasciando un margine di pasta tra un raviolo e l’altro per evitare che si aprano durante la cottura o tagliare con un adeguato stampino per ravioloni. Se hai lo stampo devi adeguare lo spessore del ripieno al buco dello stampo!
Finiti i ravioli vanno cotti un po’ alla volta (non più di 10), vanno usciti con la schiumarola e messi in uno scolapasta, subito vanno conditi in un piatto da portata con uno strato di ragù e una spolverata di parmigiano.
I ravioli crudi devono essere cotti in tempi brevi altrimenti la ricotta tende a bagnare la pasta e li attacca, strappandoli, al piano di appoggio che comunque è sempre bene spolverare con un poco di farina.

BUON APPETITO

No comments: